Cristina Legovich Psicologa Università degli Studi di Trieste
Dopo gli studi superiori presso l'Istituto Tecnico Biologico Sanitario di Trieste, mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia presso l'Universita di Trieste scegliendo l'indirizzo socio-culturale.
Sia la tesi triennale che quella specialistica ho deciso di svolgerle in ambito sportivo, focalizzandomi sulle dinamiche di gruppo negli sport di squadra nella prima, e sull'importanza del timing di uno stimolo come possibile fattore per la valutazione della performance, e per l'allenamento della fase di attacco e difesa.
Il tirocinio l'ho svolto con l'Azienda Sanitaria presso il Servizio UOEEPH di Monfalcone dove ho potuto fare molta esperienza sulla somministrazione di test per la valutazione di diverse disabilità, la gestione dei colloqui, delle certificazioni e osservare in maniera attiva la gestione dei casi certificati seguiti da equipe multidisciplinari di professionisti.
Subito dopo aver conseguito l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Psicologo, ho collaborato con 2 Associazioni di volontariato di Trieste. La prima in ambito medico, la seconda in ambito assistenziale che mi hanno permesso di mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite nel mio percorso di studi e acquisire sul campo molte altre.
Ho deciso di intraprendere la professione per poter dare risposta alle molte persone che sentono il bisogno di avere bisogno di un supporto o un'aiuto nelle scelte importanti della vita, nei momenti difficili che ognuno di noi può affrontare, nell'elaborare le diverse esperienze che ci si propongono.
Una mia caratteristica è quella di cercare e sostenere la collaborazione tra professionisti e diverse realtà.
Oltre ai colloqui individuali presso il mio studio, sviluppo diversi progetti in ambito scolastico e collaboro con diversi enti sul territorio sviluppando sempre nuove idee e attività per dare quanto più supporto e occasioni di confronto a diversi livelli.
I miei studi:
Laurea quinquella in Psicologia socioculturale con tesi sperimentale in Psicologia dello sport.
Laurea Triennale in psicologia sociale con tesi sulle dinamiche di gruppo nello sport.